L'Associazione

Chi siamo

La nostra storia

Il 21 dicembre 2002, su iniziativa del prof. Claudio Cordiano, primario della 1° Chirurgia Clinicizzata dell'Ospedale Civile Maggiore, il chirurgo dott. Matteo Donataccio esegue il primo trapianto di fegato a Verona. Proveniente da positive esperienze in Italia e all'Estero (Bruxelles), il Dott. Matteo Donataccio applica la sua innovativa tecnica (con una sola incisione sotto il margine delle costole a destra anziché una molto più ampia bilaterale con prolungamento centrale verso il torace) e dà inizio alla realtà del trapianto di fegato a Verona.
I trapianti di fegato nella nostra città incrementano, sia per gli ottimi risultati raggiunti dal Dott. Donataccio, sia per le campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e d'informazione sulla donazione che hanno permesso di avere più donatori negli ultimi anni.

L'8 febbraio 2005, per volontà di alcuni fra i primi trapiantati di fegato, si costituisce con rogito notarile l'"Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato- Verona”. Tale organizzazione, che non ha fini di lucro bensì di umana solidarietà e di pubblica utilità, è volta prevalentemente ad avvicinare fra loro, e ai centri specialistici, persone accumunate dalla stessa esperienza di “rinascita” dopo l'intervento che ha salvato loro la vita.

"Donare è Vita"

"Donare è Vita"

L'Associazione nasce con prospettive di crescita all'insegna del “Donare è Vita”. Si prefiggono progetti concreti atti a migliorare la qualità di vita dei trapiantati e dei trapiantandi.

I soci fondatori
Brangian Annamaria, Corsi Gianfranco, Donataccio Matteo, Litterotto Ivana, Mason Carlo, Savioli Anna, Taioli Faustino, Cobelli Paolo, Marani Gianfranco, Leorato Bruno, D’Alessandro Vincenzo, Alberti Giuliana.

Oltre ai soci fondatori, fra cui merita una particolare menzione la signora Anna Savioli, trapiantata 12 anni prima a Bruxelles dal dott. Donataccio, si iscrivono da subito anche familiari e amici come “soci simpatizzanti”.

ONLUS

Uno dei primi progetti messi sul tavolo di lavoro è il riconoscimento dell'Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato di Verona come Associazione ONLUS. Il primo passo, è stato fatto in data 22 ottobre 2009 con la presentazione della domanda d'iscrizione al registro regionale delle Associazioni di Volontariato della Regione Veneto. Questo è un biglietto da visita importante per presentarsi come volontari nell'ambito delle istituzioni Socio-Sanitarie.

Le prospettive

Un altro passo era di dotare l'associazione di una sede fuori dall'ambito Ospedaliero fornito di tutto il materiale necessario per svolgere proficuamente la propria attività.

Un altro progetto, era quello di avere un giornalino dell'associazione per tenerci in contatto tra noi trapiantati e scambiarci informazioni; uno strumento datato ma che porta ancora emozione nello sfogliarlo.
Nell'era di internet anche il sito web andava aggiornato e rinnovato per una divulgazione puntuale e globale di ciò che fa la nostra Associazione a sostegno della donazione e del trapianto di fegato.

Quanti Passi Fatti, Quanti Passi da Fare ...

Siamo in tanti a dovere testimoniare le nostre grandi vittorie dovute a un ”Grande Dono, Grandi Persone e Tanto Amore”. La strada intrapresa è tutt'altro che facile e richiede che tutti noi camminiamo insieme, a doverosa testimonianza del Dono Gratuito ricevuto.