Comunicazioni

Relazione 2020 Centro Trapianti Verona

Relazione dal Centro Trapianti

Notizia 25 novembre 2020


Relazione dal Centro Trapianti

                                                                                      Verona, 25 novembre 2020

 

Centro Trapianti di Fegato

RELAZIONE ATTIVITA’ anno 2020

 A.O.U.I. Verona

 

Il Centro Trapianto di Fegato di Verona (AOUI, Verona) è costituito dalle seguenti unità:

Dr. Amedeo Carraro, Dirigente Medico, Responsabile USO Trapianto di Fegato

Dr.ssa Paola Violi, Dirigente Medico

Dr. Luca Bortolasi, Dirigente Medico

Dr. Clausio Bosio, Dirigente Medico

Dr.ssa Carolina Bronzoni, Dirigente Medico

Dr. Alex Borin, Medico in formazione

Dr.ssa Marzia Tripepi Medico in formazione

Presentazione

L’obiettivo del nostro Centro Trapianti è fornire prestazioni chirurgiche di alto livello tecnico e tecnologico, anche in condizioni di urgenza ed emergenza. Disponiamo di letti di degenza ordinaria e letti di day-surgery in ambito dipartimentale. Dodici letti di terapia semi-intensiva assieme alla Unità Semplice Dipartimentale dei Trapianti di Rene con personale dedicato ed altamente qualificato. L’attività chirurgica per le urgenze e i trapianti prevede una sala operatoria dedicata. A questi si affiancano le attività ambulatoriali, che si svolgono in tre mattinate alla settimana (martedì, mercoledì, venerdì). Ad ogni paziente proponiamo l’opzione giudicata più appropriata per le sue condizioni, sulla base di una valutazione del rapporto specifico rischi/benefici offerto da ciascuna tecnica, secondo la migliore evidenza scientifica disponibile. I pazienti con patologia epatica terminale candidabili al trapianto in accordo con il medico proponente, vengono avviati in tempi rapidi alla valutazione diagnostico-clinica-bioumorale e inseriti in lista d’attesa per trapianto solo dopo la discussione clinica multidisciplinare che si riunisce ogni lunedì pomeriggio. Settimanalmente i pazienti vengono discussi e aggiornata la loro situazione clinica e quindi valutata la progressione della malattia e la priorità in lista.

Attualmente, nell’ambito dei risultati sulla qualità abbiamo guadagnato un posto di tutto rispetto ma con possibilità ulteriormente accrescitive (fonte Ministero Salute Centro Nazionale Trapianti, Sintema Qualità).

Per la nota scarsità di organi siamo in grado di mettere in atto strategie chirurgiche per sfruttare al meglio gli organi disponibili (ad es. “split liver”: tecnica della divisione del fegato in due parti funzionanti per due riceventi). Peraltro abbiamo aderito e stilato definitivamente la realizzazione definitiva del programma non-heart-beating donor, ovvero donazione a “cuore non battente”.

Disponendo anche del Centro di Trapianto Renale siamo in grado inoltre di eseguire trapianti combinati di fegato-rene e, in collaborazione con la Cardiochirurgia, anche il trapianto combinato cuore-fegato.

Nel 2016 abbiamo ottenuto la approvazione per il programma di trapianto epatico nel paziente con insufficienza epatica e co-infezione HIV ed il primo paziente è stato trapiantato nel 2017.

Infine abbiamo iniziato il programma “trapianto senza sangue”, con particolare attenzione ai pazienti Testimoni di Geova, nel rispetto del loro credo religioso.

Grazie alla stretta collaborazione tra le UO dell'AOUI Verona e delle UO di Gastroenterologia e di Medicina Interna con cui collaboriamo, sia regionali (San Bonifacio, Bussolengo, Negrar) che extraregionali (Trento, Desenzano del Garda, Gavardo, Pisa, Genova, Cagliari), abbiamo implementato il turn-over dei pazienti iscritti e sottoposti ad OLTx. Questo fruttuoso network collaborativo è esitato peraltro con la realizzazione definitiva di un gruppo interdisciplinare aziendale, che implementi i percorsi di cura del paziente epatopatico attraverso la realizzazione di percorsi specifici.Attività 2020

La progressiva ottimizzazione delle risorse e dell’attività ci ha permesso di garantire nel 2020 una buona attività trapiantologica, compatibilmente con i problemi relativi alla epidemia Covid. Al momento attuale (20.11.2020) abbiamo eseguito 37 casi con una prospettiva, per fine anno, di chiudere l’attività raggiungendo almeno i 41 casi dell’anno 2019. .

I risultati di morbidità e mortalità dell’attività del Centro Trapianti di Fegato dell’AOUI Verona sono sovrapponibili ai risultati medi della letteratura scientifica. Peraltro la percentuale di smaltimento di lista/annuo, rimane alto e >90% con eventi di drop-out per morte o progressione di malattia non significativi.

L’USO Trapianti di Fegato chiuderà il 2020 con le seguenti attività intercorse durante l’anno

Gestione dell’organizzazione interna

Abbiamo lavorato sulla:

- introduzione di turnazioni di lavoro in Centro Trapianti e Ambulatorio Trapianti per ottimizzare l’attività di gestione clinica del paziente trapiantato, anche nel follow-up - ottimizzare la collaborazione con i colleghi epatologi nel follow-up dei pazienti

Tra i Progetti Obiettivi Aziendali previsti, abbiamo sviluppato in particolare i seguenti:

Progetto di Umanizzazione: sulla base di un questionario sul rapporto con il centro trapianti e l’ambulatorio trapianti

Richiamo extra-regione: il Centro Trapianto ha reclutato una significativa quota di pazienti extra-regione. Nel 2020 sono intercorsi nuovi rapporti Collaborativi.

 Ambulatorio Trapianti

 Il flusso dei pazienti in ambulatorio trapianti nel 2020 è stato di circa >1300 pazienti. Si è proceduto ad una progressiva informatizzazione dei dati clinici dei pazienti. E’ stato istituito il ruolo del nurse transplant-coordinator.

Progetti del Centro Tx

Durante il 2020 abbiamo implementato i progetti clinici:

 Progetto Machine Perfusion (MP): una macchina utilizzata per mantenere e migliorare la funzione del fegato prima di essere trapiantato

Progetto DCD: al fine di aumentare il numero dei donatori abbiamo implementato il progetto dei donatori a cuore non battente.

Progetto COLT: abbiamo ottenuto di partecipare ad un progetto nazionale per il  trapianto di fegato per metastasi epatiche da cancro del colon

 Altro

Ottenuto donazioni per la costruzione di un sito web del centro trapianti di fegato

Accordata una rotazione semestrale di un medico in formazione specialistica in Medicina Interna

Ottenuta fellow-ship per uno specializzando presso il Centro Trapianti multiviscerali di Barcellona (Spagna)

 Pubblicazioni ed attività scientifica del centro

Siamo riusciti a ottenere la pubblicazione di lavori scientifici del centro che ci ha permesso di dare visibilità internazionale alla nostra attività

Il Responsabile USO Trapianti di Fegato

Dott. A. Carraro